Cos'è il Tavolo di Coordinamento
È un gruppo di persone che rappresentano diverse agenzie educative (famiglia, scuola, parrocchia, società sportive, ...) che operano nel territorio comunale a favore dei minori, dei giovani, delle famiglie e della comunità stessa.
Il Tavolo di Coordinamento di Mareno di Piave è nato spontaneamente grazie alla voglia e alla volontà di individuare i bisogni presenti nel territorio con l'obiettivo di progettare, offrire, mettere a disposizione servizi per soddisfare i bisogni rilevati. In seguito questo gruppo è stato riconosciuto con una delibera di Giunta Comunale.
Il Tavolo risulta una ricchezza per il Comune per vari motivi: innanzitutto perchè promuove e potenzia le risorse della comunità grazie ad un lavoro di rete tra tutti i soggetti giù attivi nel territorio, permettendo loro di riconoscersi reciprocamente creando così una concreta e produttiva sinergia tra le varie agenzie educative. Da non sottovalutare è il ruolo di interlocutore con l'Amministrazione pubblica: stimolando la partecipazione, la collaborazione e la progettazione integrata nell'ottica del principio di sussidarietà, il Tavolo concretizza idee, progetti, finalitè sociali che altrimenti sarebbero difficili da realizzare nelle singole realtà educative. In effetti, questo gruppo attiva molte riflessioni e discussioni; proprio dal confronto, si riescono a raggiungere mete ottime con l'aiuto di più persone.